(prima giornata)
Sgt.Pepper’s vs. Desperados: 6-1
Tanta era l’euforia che si respirava nello spogliatoio per l’inizio del nuovo anno calcistico, tanto era il nervosismo che si percepiva negli occhi dei Pepper’s prima del fischio d’inizio, tanta la voglia di voltar pagina e dimostrare un po’ a tutti, che la scorsa stagione (per come si sono concluse le cose) poteva esser stata solo una coincidenza d’eventi per lo più negativi.
L’era di mister Ciulli non poteva aprirsi in maniera migliore, i più ottimisti parlano gia di “ciclo”, altri per non sbilanciarsi e tenere ancora i piedi ben incollati al suolo, definiscono l’esordio del nuovo tecnico “una boccata d’aria fresca” viste le vicende, le partite, ed i discorsi pesanti degli ultimi periodi.
La rosa, completa solo nel secondo tempo con l’arrivo di Guerrini, (che ricordiamo è in prestito ma sempre più vicino al passaggio definitivo, dall’Ambra al club di Pio) ha suscitato non poco imbarazzo al neo mister, poiché vista la forma fisica e l’approccio mentale al match, era assai difficile se non impossibile, definire titolari o riserve!
Fischio d’inizio, si aprono le asperità, ma sono solo cinque i minuti che occorrono a Colin per studiare gli avversari e mettere in pratica a regola d’arte quanto appreso in allenamento: palla vagante in area e perfetto diagonale sinistro che batte il portiere, 1 a 0 ed i Pepper’s convincono.
Non trascorre molto dall’elezione del primo marcatore poggese della stagione, che De Angeli dopo una serie d’interventi provvidenziali per l’esito dell’incontro, lancia troppo lungo Burchi (bravo poco prima a cogliere una traversa da fuori area), ma il pallone diventa imprendibile anche per il portiere avversario, il quale tocca quel poco che basta a convalidare il gol, raddoppio per la squadra di Presidente Brunetti che anche in questo caso si compiace della scelta del neo acquisto, mostrando a tutti di avere l’occhio lungo!
Per mr. Dadino è giunta l’ora di effettuare le prime sostituzioni, le quali si riveleranno azzeccate: doppietta fotocopia di Zini, dopo un errore a tu per tu con il portiere, e poker di reti per i Baronetti che vanno a riposarsi consapevoli di star portando avanti una buona gara.
Il clima di soddisfazione non fa perder la grinta e la voglia di lottare ai ragazzi di Pio, che coscienti degli errori fatti in passato, non mollano un pallone ai Desperados, ormai “disperati” e vogliosi di una bella doccia calda per dimenticare il loro brutto avvio; ma rimane ancora una decina di minuti prima del triplice fischio, il tempo necessario prima a Zeloni, con un mancino potente rasoterra, e poi a Chiti, furbo a sfruttare un’indecisione del portiere, per metter la parola fine all’incontro, 6 a 0, punto, set, partita!
Il risultato tennistico perfetto, è leggermente sporcato all’ultimo secondo dal fortuito errore di Buso, autore fino ad allora di un’egregia gara in difesa assieme a capitan Vasconi, che regala il gol della bandiera agli avversari con un’autorete su cui De Angeli non può intervenire.Resta in ogni caso splendida la partita dei baronetti, sottolineata dagli applausi a fine match del folto pubblico presente, e dall’ormai gremita curva del C.A.P. (Collettivo Autonomo Pepper’s), a cui la squadra ed il presidente, rivolgono i più sentiti ringraziamenti per il sostegno ricevuto ad ogni incontro.
“..e tutti vissero felici e contenti” si sarebbe dovuto concludere l’articolo, ma la partita era la prima ed i lieti fini non si addicono per niente agli inizi di stagione!
Appuntamento a Lunedì prossimo per (speriamo) un altro “Set” a favore dei Pepper’s.
Le pagelle di Paolo Zini:
De Sanctis: 6,5 – ehmm, De Angeli scusate, in porta è uno che non ha avuto bisogno di tante presentazioni, gli son bastati quaranta minuti per entrare a far parte integrante del gruppo e a godere fin da subito della fiducia di tutti, parate importanti per lui, un goal addirittura, e tanta sicurezza, ma in un certo qual modo in ombra visto il risultato….SFRONTATO!
Guera: 6,5 – i rapporti aspri con la società Ambra (detentrice del suo cartellino) lo innervosiscono e non poco, ma il prestito più redditizio degli ultimi anni è forte e come sempre saprà riemergere da una situazione così delicata, per i più smemorati ricordiamo che saracinesca guerrini ha levato non poche castagne dal fuoco dal calderone di Pio e questo gli andrà sempre riconosciuto, bella da parte sua la presenza in campo che spiega il nostro giudizio….ESEMPLARE!
Vasco: 6,5 – il capitano scalpita, ha voglia di far vedere che contro il cemento armato né si scherza e né sì passa, ma gli avversari forse intimiditi non lo mettono ben in risalto e “the wall” si limita all’ordinaria amministrazione….SAGGIO!
Presidente: 6,5 – è sorridente, vivace e felice per come sono andate le operazioni di mercato, un po’ meno per la prestazione personale, benché sia oltre la sufficienza, le troppe energie messe a disposizione per New York lo stanno un po’ destabilizzando fisicamente, ma dopo 42km. e195mt. vedremo chi riuscirà a contenerlo….EASY!
Buso: 6 – ci sentiamo di penalizzarlo, perché così facendo sappiamo che si innervosirà, reagendo positivamente nella prossima gara, un po’ fermo sulle gambe, subisce un brutto fallaccio da dietro ed è alquanto anomalo da parte sua, dato che è stato proprio lui ad insegnarci che la paura fa 80, peccato per l’autogol….PACATO!
Burchino: 6,5 – troppo altruismo, poche individualità, e sembrerà assurdo dirlo ma si mette troppo a disposizione dei compagni, corre, si agita, si arrende troppo presto dopo aver centrato in pieno da fuori area un incrocio dei pali, abbiamo bisogno di più egoismo dal viareggino naturalizzato.…NERVOSO!
Colin: 7 – solo inchini ed applausi per lui, morde il pallone, lo cerca, si avventa come un falco sulle gambe degli avversari, ed è un crescendo continuo da metà dello scorso campionato, e poi tanto di cappello per il gol che apre le danze.…RITROVATO!
Zelo: 6,5 – libero e felice, come una farfalla, no, non è un assorbente, è l’enfant terrible di tutte le difese avversarie, anche se stavolta i suoi slalom sono stati interrotti qualche volta di troppo, poi la perla della serata con quel tiro scagliato con ferocia, che ha lasciato impietrito il portiere ed anche tutta la panchina Pepper’s.…SOGNATORE!
Chiti: 6,5 – 24 reti ha promesso, o forse era una leggenda, comunque sia noi ci accontenteremo anche di qualche gol in meno, ma intanto le reti son gia diminuite, macina gioco e trova molto bene i compagni, belle triangolazioni e poi il gol, complice il portiere, ma astuto lui a trovare lo spiraglio giusto….MINACCIOSO!
Mr.Ciulli: 7,5 – si dice che chi ben comincia sia a metà dell’opera, e lui con la calma che lo contraddistingue porta i 3 punti a casa per ripagare la fiducia del Presidente e fa divertire i suoi ragazzi, azzecca tutti i cambi e mette in campo una formazione solida ed estrosa, già si dice in giro che non solo mangerà il Panettone, ma addirittura porterà le “paste” a tutti i suoi giocatori….GOLOSO!
4 commenti:
bell'articolo zini veramente complimenti, questa settimana mi hai paragonato a un tampax...la prossima volta mi paragonerai a un vibratore per caso!?
Spettacolare il "C.A.P. (Collettivo Autonomo Pepper’s)"..
Spettacolare il "non è un assorbente" allo zelo..
Insomma Spettacolare e veritiero articolo!!
Grazie per il bel voto d'esordio.. cmq calma e rimanere coi piedi per terra!! arrivare in alto è difficile.. e rimanerci lo è ancora di più!!
Zini 7.5- Ci sono molti Guazzini a giro ma questo è l'original e lo dimostra sul campo: entra a partita iniziata ed in pochi minuti chiude il match!! Spunti di classe da vero protagonista..
Belle pagelle zini, il paragone zeloni-tampax è una chicca, per non parlare di "la paura fa 80"...
Mi aggrego al 7.5 del mister per la tua partita, ma ti dirò di più, ti meriteresti un'altro 8 per la pagella anche se mi vedo costretto a negartelo per negligenza (l'incrocio da fuori area l'ho preso io)...comunque Grande Zini!!!
Opss..perdonami presidente, sarà stato un lapsus, scusate l'errore, anzi gli errori!
Il prossimo però lo scrive qualcun'altro..se si fa a girare tocca una volta per uno nel giro di quasi 3 mesi!
Posta un commento